lunedì 12 giugno 2017

Lectorinfabula e Lector in Tavola, due eventi rivoluzionari a Roma il 13 Giugno

Il 2017 è un anno ricco di anniversari legati ad eventi che hanno determinato grandi cambiamenti ed indimenticabili rivoluzionari.

Ma cos’è per noi oggi la rivoluzione?

Si cercherà di dare una risposta a questa domanda durante la tredicesima edizione di Lectorinfabula, european cultural festival, che si svolgerà a Conversano dal 14 al 17 settembre 2017. “Si fa presto a dire rivoluzione” è il tema scelto per la prossima edizione nella quale politologi, giornalisti, scrittori e artisti discuteranno con il pubblico sulle trasformazioni radicali del nostro tempo e sulle soluzioni dei problemi più brucianti della nostra epoca: populismi e democrazie, decrescita, sfide globali, rivoluzione del lavoro, innovazioni tecnologiche, fanatismi religiosi, migrazioni, futuro dell’Europa. Più di cento i relatori in programma, provenienti da tutte le parti del mondo. 

Quest’anno Lectorinfabula annuncia una importante novità

Il Festival infatti sarà preceduto da un’anteprima interamente dedicata al cibo: “Lector in Tavola” a Conversano dal 23 al 25 giugno 2017. "La rivoluzione parte dal cibo!" è il tema conduttore della tre giorni in cui si parlerà di cultura del cibo e si cercherà di dare risposte non superficiali alla domanda universale: “Cosa si mangia oggi”. Lector in Tavola è una necessità in tempi in cui il cibo è diventato la gallina dalle uova d’oro dei grandi investitori. Com’è entrata la finanza nella catena alimentare e con quali conseguenze sull’ambiente, sui diritti dei lavoratori, sulla nostra salute? Come analizzare la rivoluzione del vino tinto spagnolo a 2 euro o dei pomodori San Marzano olandesi? Il cibo, però, è anche poesia, identità, scelta religiosa. 

Entrambe le manifestazioni saranno presentate a Roma, martedì 13 giugno alle 17.00, nella sede dell’Associazione della Stampa Estera in Via dell’Umiltà 83/C. Interverranno, nella prima parte moderata dal presidente dell’associazione Stampa estera Philip Willan: Gianvito Mastroleo presidente della Fondazione Di Vagno, Giuseppe Lovascio sindaco del Comune di Conversano, Giampaolo D’Andrea capo di gabinetto del Ministro Franceschini e Beatrice Covassi direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Nella seconda parte della conferenza stampa, moderata da Ejaz Ahmad corrispondente di Tequiq Nama, interverranno: Filippo Giannuzzi direttore scientifico del Festival, Aldo Patruno direttore area cultura e turismo della Regione Puglia, Michael Braun corrispondente in Italia della TAZ e Marino Sinibaldi direttore di Rai Radio 3. 
A seguire, un buffet - aperitivo con degustazione di prodotti tipici regionali a cura dell’IPSSEOA di Polignano a Mare. 

Ufficio stampa Lectorinfabula 2017 
Marina Collaci, marinacollaci@mclink.it - 3397487565 
Annamaria Minunno, a.minunno@gmail.com – 3478763152

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...