mercoledì 28 giugno 2017

Arriva la banconota da zero euro, ma è solo un souvenir

In un periodo in cui si fa sempre più fatica ad arrivare a fine mese ecco che la Germania, forse il Paese che sta meglio in Europa, decide di stampare la banconota da zero euro: naturalmente non ha un valore commerciale, ma si tratta solo di un souvenir.

Nella foto: banconota da zero euro

Un omaggio alla città di Kiel e all'Europa

Come già successo in altri Paesi come la Francia e l'Austria, anche la Germania ha siglato un accordo con la Banca Centrale Europea con cui è stata autorizzata a stampare una banconota da zero euro. Non si tratta di carta straccia, bensì di una vera e propria banconota con tanto di filigrana e ologramma che, però, non ha alcun valore commerciale, ma solo artistico. La banconota da zero euro si presenta con un colore lilla, simile al taglio da 500 euro che presto verrà ritirato dal mercato, ed è stata stampata semplicemente per celebrare la città di Kiel e il suo museo marittimo: infatti, su un lato della banconota è presente la nave tedesca Gorch Fock II, punta di diamante del museo stesso, mentre sull'altro lato vi è una vera e propria celebrazione dell'Europa. Sono, infatti, raffigurati alcuni monumenti simbolo delle principali città europee, dal Colosseo di Roma alla Sagrada Familia di Barcellona, dalla Tour Eiffel di Parigi alla Porta di Brandeburgo a Berlino.


A ruba i primi esemplari

Sebbene non abbia un valore commerciale, anzi ha un costo di 2,50 euro, la banconota da zero euro è andata a ruba: i primi 5 mila esemplari sono praticamente stati venduti tutti e adesso si è pronti ad un'ulteriore stampa. Naturalmente, tale banconota è soprattutto un pezzo da collezionismo che, sebbene non permetta di acquistare qualcosa, rappresenta comunque qualcosa di speciale e prezioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...