giovedì 4 maggio 2017

Bonus mamma, a chi spetta e come richiederlo

Il bonus mamma diventa finalmente una realtà: dal 4 maggio 2017 è possibile, tramite una procedura telematica, fare richiesta all'Inps per ricevere una somma pari a 800 euro per ogni figlio nato o in adozione o in affido. 

Chi può riceverlo

Il bonus mamma può essere richiesto non solo dalle cittadine italiane, ma anche dalle cittadine comunitarie e dalle non comunitarie purchè abbiano lo status di rifugiate politiche o un permesso di soggiorno UE di lungo periodo. La richiesta deve essere presentata telematicamente al compimento del settimo mese di gravidanza, ovvero l'inizio dell'ottavo mese, o anche alla nascita, all'affido o all'adozione avvenute nel 2017 e comunque entro un anno. Per fortuna è stato eliminato il requisito del limite di reddito e perciò la somma di 800 euro può essere richiesta da tutte le future mamme.

Come richiederlo

La domanda può essere presentata telematicamente sul portale dell'Inps muniti di Pin o tramite contact center al numero 803164 gratuito da fisso o al numero 06164164 da cellulare o ancora presso un qualsiasi patronato. La somma verrà erogata in un'unica soluzione ed è legato al numero dei figli nati o adottati: per esempio, se si avranno due figli la somma raddoppierà e sarà pari a 1600 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...