lunedì 20 marzo 2017

Parliamone Sabato, è bufera per grafica donne dell'est

E' successo di tutto in questo weekend subito dopo la messa in onda del programma Parliamone...Sabato, condotto da Paola Perego su Raiuno. Il programma è stato accusato di aver fornito un'immagine della donna sbagliata attraverso una grafica che illustrava in sei punti il perchè sia preferibile scegliere come fidanzata una donna dell'est.

L'argomento superficiale ha messo in risalto ancor una volta la figura della donna come oggetto di sottomissione e accondiscendenza: il fulcro del dibattito era "Motivi per scegliere una fidanzata dell'est" e il tutto era sintetizzato in sei punti:
  • sono mamme, ma dopo la gravidanza recuperano un fisico marmoreo;
  • sono sempre sensuali, niente tute nè pigiamoni;
  • perdonano il tradimento;
  • sono disposte a far comandare il loro uomo;
  • sono casalinghe perfette
  • non frignano, non si appiccicano e non mettono il broncio
Questa classificazione ha fatto arrabbiare i vertici Rai ai quali è stato chiesto di prendere seri provvedimenti nei confronti dei responsabili di questo dibattito. Anche la Boldrini ha espresso il suo rammarico nei confronti del servizio pubblico che, così facendo, ha difatti negato se stesso. 
Ma c'è anche chi non si scandalizza di fronte a tutto ciò e sottolinea ancora una volta come ogni giorno sui giornali, sui social e in tv siamo bombardati da un'idea della donna sbagliata, sottomessa e vista come oggetto del desiderio: di fronte a tutto questo non esprimiamo la nostra indignazione, ma restiamo in silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...