mercoledì 22 marzo 2017

Italia, paese più sano del mondo con la dieta mediterranea

Incredibile ma vero ciò che ha pubblicato il Bloomberg Global Health Index: una classifica mondiale sul paese più sano al mondo.

I risultati hanno sorpreso gli italiani che si sono visti in cima alla classifica con un punteggio di 92,11 su 100, seguiti da Islanda (91,21), Svizzera (88,92), Singapore e Australia.
La classifica è stata elaborata basandosi su diversi fattori, come aspettativa di vita, cause di mortalità, rischi per la salute (tabacco), disponibilità di acqua potabile, malnutrizione e pressione alta, che hanno decretato al primo posto l'Italia, il paese più sano del mondo.
Questo è un dato inaspettato, nonostante la longevità nel nostro paese sia diminuita (a causa della diminuzione della prevenzione) o come la crescita economica sia rimasta costante da decenni.
Il nostro segreto è proprio la dieta mediterranea che, con la sua abbondanza di verdura, frutta, olio extravergine d'oliva, carni magre e pesce, nutre in modo corretto gli italiani, a differenza per esempio degli Usa (34° posto) dove la maggior parte della popolazione, nutrendosi male, soffre di obesità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...